Ansem: Che strada scegli? La via delle tenebre... O la via della Luce?
Riku: Nessuna delle due... Prenderò la via di mezzo
Ansem: Scegli dunque la via del crepuscolo?
Riku: No... Quella dell'alba...

Riku: Quel che ho detto prima...A proposito del fatto che pensassi di essere migliore di te in molte cose... Per dirti la verità, Sora... Ero geloso di te....
Sora: Hm?...Per cosa?
Riku: Avrei voluto vivere la vita come facevi tu. Semplicemente seguendo il mio cuore...
Sora: Sì, beh, ho i miei problemi anch'io...
Riku: Per esempio?
Sora: Per esempio...Voler essere come te.
Riku: Hmpf... Beh, c'è un vantaggio nell'essere me... Qualcosa che tu non potrai mai imitare
Sora: Davvero? Cos'è?
Riku: Avere te per amico...
Sora: ...Hmpf... Beh... Penso...Di stare bene così come sono, allora. Anch'io ho qualcosa che tu non potrai mai imitare...

Di nuovo... Questi sogni non mi abbandonano mai...
Quanto tempo dovrò ancora passare, rinchiuso fra queste tenebre? Perchè non mi è ancora concesso di tornare a casa?... Sora... Kairi...
Ora che ho finalmente sconfitto l'Oscurità che Ansem aveva insidiato in me mi sento forte...
Il Re, che mi ha lasciato da poco, mi ha detto più volte di fare attenzione, ma io mi sento al sicuro...
Forse sto di nuovo sbagliando, ma mi serve forza! Mi serve potere!
Presto incontrerò questo DiZ, di cui il Re mi ha parlato... Mi chiedo cosa possa volere da me e perchè il Re è così convinto che possa essergli d'aiuto... Sta succedendo qualcosa...
E' come se le tenebre, dentro di me, vibrassero... Devo trovare Sora...
Devo assolutamente trovare Sora...

Credo di aver scoperto dove si nasconde questo DiZ... Dalle informazioni che ho ottenuto pare sia impegnato nello spionaggio di una pericolosa Organizzazione...
Ultimamente le mie ricerche hanno dato davvero risultati importanti. Il Re mi ha mandato una lettera nella quale mi spiega l'esistena di esseri chiamati Nobody, che si vengono a creare quando una persona particolarmente forte diventa un Heartless... Il ragionamento mi è venuto spontaneo... E' possibile che Sora abbia generato un Nobody, quando l'Oscurità si è impossessata di lui? Credo che risponderò a questa domanda molto presto, una volta incontrato DiZ...
La forza dell'Oscurità comincio a sentirla sempre più familiare... Gli incubi sono cessati e riesco a combattere bene usando i poteri che ricevo da Ansem... Mi sento forte, vorrei mostrare questi miei nuovi poteri a Sora...
Spero vivamente che l'amico del Re possa aiutarmi a ritrovarlo...
Ora voglio cercare di scoprire qualcosa di più sui Nobody... Se sono gli strani esseri bianchi che ho affrontato di recente, temo possano diventare molto pericolosi...